Varie comunicato stampa

DocumentsDate added

Order by : Name | Date | Hits [ Descendent ]

Document linked to :http://www.dalailama.com/messages/tibet/10th-march-archive/2011 Link created on :mar, 2011-mar-29 19:53

Document linked to :http://tibet.net/en/index.phpid=131&articletype=press&rmenuid=morepress&tab=2 Link created on :mar, 2011-mar-29 19:51

file icon LA FIAMMA DELLA VERITAhot!Tooltip 08/24/2012 Hits: 375

Press Release

COMUNICATO STAMPA

LA FIAMMA DELLA VERITAí

(6 luglio ñ 10 dicembre 2012)

A causa del continuo aggravarsi della situazione allíinterno del Tibet, il Parlamento Tibetano in Esilio ha deciso, in conformit‡ a quanto discusso nella seduta a porte chiuse del 22 marzo 2012, di intraprendere alcune significative azioni. Il 27 marzo, il Comitato Permanente del Parlamento Tibetano in Esilio ha deciso di includere tra queste attivit‡ la Staffetta della ìFiamma della Verit‡î.

Negli ultimi sessantíanni, dal momento della brutale occupazione del Tibet da parte della Cina comunista, Pechino non ha mai cambiato le sue dure linee politiche che si sono tradotte non solo nello sfruttamento delle ricche risorse naturali del paese ma anche nellíincessante succedersi dellíuccisione, della tortura, della detenzione e della persecuzione del popolo tibetano. CiÚ nonostante, nel batterci per la verit‡ siamo sempre rimasti fedeli alla nostra peculiare cultura, tradizione spirituale e identit‡.

Dal 2008, le forze di sicurezza cinesi hanno colpito in modo particolarmente duro i tibetani: molti sono morti e in grandissimo numero sono stati torturati. La situazione peggiora di giorno in giorno. Di conseguenza, i tibetani, uno dopo líaltro, si sono immolati con il fuoco chiedendo una soluzione pacifica del problema del Tibet, il ritorno di Sua Santit‡ il Dalai Lama e che sia concesso alle Nazioni Unite e alla comunit‡ internazionale di conoscere le reali aspirazioni del popolo tibetano e ciÚ che tormenta, nel profondo, il loro cuore. Il Tibet, oggi, Ë un inferno in terra.

In segno di solidariet‡ con le gesta coraggiose e altruiste dei nostri fratelli e sorelle allíinterno del Tibet e per far conoscere al mondo i loro atti e le loro aspirazioni, il Parlamento Tibetano in Esilio dar‡ inizio il 6 luglio, giorno del compleanno del Dalai Lama, nostro amatissimo leader spirituale, a una staffetta mondiale che inizier‡ con le seguenti richieste:

Le Nazioni Unite discutano la questione del Tibet sulla base delle risoluzioni approvate nel 1959, 1961 e 1965 e si adoperino per concretizzare la sostanza di tali risoluzioni
Sia immediatamente inviata in Tibet una missione indipendente in grado di investigare sulla crisi in atto in Tibet
Le Nazioni Unite si assumano la responsabilit‡ di garantire ai tibetani in Tibet il rispetto delle loro aspirazioni fondamentali.

AffinchÈ queste richieste siano accolte, saranno raccolte in tutto il mondo, compresa líIndia, il paese attraverso il quale viagger‡ la staffetta della Fiamma della Verit‡, centinaia di migliaia di firme. Questa storica staffetta si concluder‡ il 10 dicembre giorno in cui le lettere di appello e le firme saranno contemporaneamente consegnate al Quartier Generale dellíONU, a New York, al Consiglio per I Diritti Umani di Ginevra e allíUfficio di informazione delle Nazioni Unite di New Delhi.


Il Comitato del Parlamento Tibetano in Esilio per la Staffetta della ìFiamma della Verit‡î
27 giugno 2012 - Dharamsala


Membri del Comitato

Mr. Pema Jungney ñ Presidente (09418121038)                        
Mr. Karma Yeshi ñ Segretario (09418043890)
Ven. Monlam Tharchin ñ Membro (09816272440)
Mr. Jamyang Soepa ñ Membro(09816217743)  
Mr. Gyarik Thar ñ Membro (09418143052)

 

file icon PRESS RELEASE OF CTIhot!Tooltip 06/23/2012 Hits: 427

 

Comunicato Stampa di Comunita TIbetana Italia

Iscrizione Newsletter