Area riservata





S.S. Dalai Lama

S.S. Dalai Lama / Breve biografia

 

 

Sua Santità il quattordicesimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, è sia il capo di stato che il capo spirituale del Tibet. È nato il 6 luglio 1935, ad una famiglia di contadina, in un piccolo villaggio situato in Taktser, Amdo, nordest di Tibet . All'età di due il bambino, Lhamo Dhondup è stato riconosciuto come il reincarnazione del tredicesimo Dalai Lama, Thubten Gyatso. Per tibetani Il Dalai Lama è la vera manifestazione di Avalokitesvara o Chenrezig, il Bodhisattva della Compassione e il patrono divino del Tibet. Bodhisattvas sono esseri Illuminati che hanno scelto di prendere la rinascita nel ciclo dell'esistenza per servire l'umanità.

Sua Santità ha cominciato la sua formazione monastic all'età di sei. Il programma di studio consiste di cinque Materie Principale e cinque secondari. Gli materie principali erano logica, l'arte e cultura tibetana, Sanskrit, la medicina e filosofia buddista che è ulteriormente divisa nelle cinque categorie: Prajnaparimita, la perfezione di saggezza; Madhyamika, la filosofia Via del Mezzo; Vinaya, il canon di disciplina monastic; Abidharma, metafisica; e Pramana, logica e epistemologia. I cinque materie secondari sono la poesia, musica e dramma, l'astrologia, motre ed esprimere e sinonimi. Al età di 23 ha conesguto il suo esame finale davanti tempio di Jokhang, Lhasa, durante il festival annuale di Monlam (preghiera) in 1959. Ha passato con i honours ed ha ricevuto il grado di Geshe Lharampa, il grado piu' equivalente ad un doctorate di filosofia buddista.
Nel 1950 Sua Santità è stato chiamato di prendere completamente potere politica dopo l'invasione del Tibet in 1949 da Cina. Nel 1954, è andato a Beijing per i colloqui di pace con Mao Zedong ed altri capi cinesi, compreso Deng Xiaoping e Chou Enlai. Ma per concludere, in 1959, con la soppressione brutale della rivolta nazionale tibetana radunata a Lhasa da Chinese, il suo Holiness è stato costretto a fuggire nel esilio. Da allora sta vivendo in Dharamsala, India del Nord, la sede della Governo tibetano nel esilio.
Dall'invasione cinese, Sua Santita' ha fatto appello alle Nazioni Unite sulla domanda del Tibet. L'assemblea generale ha adottato tre risoluzioni sul Tibet in 1959, in 1961 e in 1965.
Sua Santita' Dalai Lama è un uomo di pace. Nel 1989 ha ricevuto il premio Nobel per la sua lotta non-violenta per la liberazione del Tibet. Ha sostenuto costantemente le politiche della non-violenza, anche di fronte ad aggressione estrema. Inoltre è diventato il primo Laureate Nobel da riconoscere per la sua preoccupazione per i problemi ambientali globali.
Sua Santita' ha viaggiato a più di 62 paesi dei tutti sei continenti. Ha incontrato i presidenti, i ministri principali ed i principi sovrani delle nazioni importanti. Ha tenuto i dialoghi con i capi religiosi e molti scienziati ben noti.
Dal 1959 Sua Santita' ha ricevuto oltre 84 premi, doctorates onorari, premi, ecc., nel riconoscimento del suo messaggio di pace, della non-violenza, della comprensione inter-religiosa, della responsabilità universale e della Compassione.
Inoltre Sua Santita' è autore di più di 72 libri.
Sito ufficiale di S.S Dalai Lama: www.dalailama.com

 

Iscrizione Newsletter