La Bandiera del Tibet

 

Nel centro vi è una magnifica montagna innevata, la quale rappresenta la grande nazione del Tibet, generalmente conosciuta come Terra Circondata da Innevate Montagne.

Attraverso il cielo blu scuro si propagano sei strisce rosse, che rappresentano gli originari antenati del popolo tibetano: le sei tribù chiamate Se, Mu, Dong, Tong, Dru e Ra le quali a loro volta diedero i dodici discendenti.
La combinazione delle sei strisce rosse (per le tribù) e le sei strisce blu scuro per il cielo, rappresentano l'incessante emanazione delle virtuose azioni di protezione dell'insegnamento spirituale e della secolare esistenza delle nere e rosse divinità protettrici, con le quali il Tibet ha avuto un'unione per lunghissimo tempo.
Sulla sommità della montagna innevata, il sole con i suoi sfolgoranti raggi, risplendendo in tutte le direzioni, rappresenta in egual modo gioia di libertà, felicità spirituale e materiale e prosperità per tutti gli esseri della terra del Tibet.
Sui pendii della montagna vi si trovano una coppia di leoni delle nevi, che rappresentano il compimento di vittorie nel nome di un'unificata spiritualità.
I belli e raggianti tre gioielli colorati, tenuti in alto, rappresentano la sempre presente venerazione e rispetto del popolo tibetano verso i Tre Supremi Gioielli (gli oggetti di rifugio: Buddha, Dharma e Sangha).
I due colorati gioielli, posti tra i due leoni delle nevi, rappresentano la dedizione del popolo all'autodisciplina di un corretto comportamento morale, conseguito tramite le pratiche delle dieci virtù e dei sedici modi comportamentali.
Infine, il circostante bordo giallo che adorna il perimetro rappresenta la diffusione in tutte le direzioni dei puri (come l'oro) insegnamenti del Buddha.

 

Iscrizione Newsletter