News

Tenshug, la preghiera della lunga vita per Sua Santitа il Dalai Lama.

Il monsone sembrava non finire mai. Le piogge cadevano senza sosta e le strade erano distrutte. Nell’aria si mescolavano i profumi intensi di spezie e incensi, mentre il suono dei clacson si confondeva con il tintinnio delle ruote delle preghiere. Attorno a me, un miscuglio di vite e colori: indiani e tibetani, turisti spirituali e hippie, scimmie e mucche che vagavano tranquillamente per le strade.

Era il 6 ottobre 2025, a Dharamsala, in India — il giorno per cui ero arrivato dall’Italia. Ero lì per un motivo preciso: rappresentare la comunitа tibetana in Italia e partecipare al Tenshug, la preghiera della lunga vita per Sua Santitа il Dalai Lama.
Il Tenshug è una cerimonia profondamente legata alla religione e alla cultura tibetana, durante la quale studenti e discepoli offrono preghiere al proprio maestro, augurandogli una vita lunga e libera da ogni male e ostacolo. Io ero lì per portare gli auguri di tutti i tibetani che vivono in Italia.

NOI SIAMO TIBETANI

NOI SIAMO TIBETANI

NOI SIAMO UN POPOLO. NOI SIAMO TIBETANI. NOI VOTIAMO PER IL TIBET.

Italia e Dalai Lama: mezzo secolo di amicizia

In occasione del 90º compleanno di Sua Santità il XIV Dalai Lama, si è tenuta l’iniziativa "Italia e Dalai Lama: mezzo secolo di amicizia", promossa in collaborazione con l’Associazione Italia-Tibet e la Comunità Tibetana in Italia, sotto l’egida dell’Intergruppo Parlamentare Italia-Tibet.

Mostra fotografica "“90 Anni di Compassione”"

La Comunità Tibetana in Italia, in collaborazione con il Museo del Tibet, ha organizzato una mostra fotografica di tre giorni intitolata “90 Anni di Compassione” per commemorare il 90º compleanno di Sua Santità il XIV Dalai Lama.
La mostra, che include una breve biografia di Sua Santità, si é tenuto presso l'Istituto Lama Tsong Khapa a Pomaia, Toscana. Oltre 160 fotografie che raccontano la vita di Sua Santità il Dalai Lama.

Un’occasione straordinaria per rendere omaggio a una vita interamente dedicata ai valori universali di pace, compassione e libertà.

Comunità Tibetana in Italia in preziosa collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, ha celebrato questo significativo anniversario con due giornate speciali, aperte al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Unisciti a noi

Unisciti a noi e diventa parte di qualcosa di più grande — La tua voce conta!

Per favore, compila il campo obbligatorio.