Intervista a Nyima Dhondup sulla situazione in Tibet in occasione della giornata mondiale dei diritti umani" con Matteo Angioli (segretario generale del Comitato Mondiale per lo Stato di Diritto - Marco Pannella), Nyima Dhondup (presidente della Comunità Tibetana in Italia Onlus).
Oggi ricorre il trentaseiesimo anniversario della concessione del Premio Nobel per la Pace a Sua Santità il Grande Quattordicesimo Dalai Lama del Tibet — apostolo della pace e sommo leader del popolo tibetano — nonché la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.
La comunità tibetana in Italia offre la sua più profonda devozione in corpo, parola e mente, insieme ai più sentiti omaggi a Sua Santità il Grande Quattordicesimo Dalai Lama.
Rivolgiamo inoltre le nostre più calorose felicitazioni agli amici e ai sostenitori del Tibet in tutta Italia e nel mondo, così come ai nostri fratelli e sorelle tibetani, sia dentro che fuori dal Tibet.
Domenica 14 dicembre, presso l’Istituto Ghe Pel Ling Milano, la Comunità Tibetana in Italia, in collaborazione con:
Istituto Ghe Pel Ling Milano,Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, Associazione Donne Tibetane in Italia, Associazione Italia-Tibet, Unione Buddhista Italiana, Wisedana Foundation e The Heritage of Tibet celebrerà la Giornata Internazionale dei Diritti Umani e l’anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Pace a Sua Santità il Dalai Lama (1989), nell’ambito dell’Anno della Compassione.
Sarà anche un’occasione per incontrare la Comunità Tibetana, l’Unione Buddhista Italiana, le associazioni e gli amici del Tibet presenti in Lombardia.
Il programma svolgerà dalle ore 10 alle ore 13 e includerà interventi su diversi temi legati al Tibet, alla compassione e alla pratica buddhista. La Comunità Tibetana presenterà inoltre un breve spettacolo di danze tradizionali tibetane.
Dichiarazione del Kashag e Parlamento in Esilio in occasione del 36º anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Pace a Sua Santità il Dalai Lama e della Giornata Internazionale dei Diritti Umani.
statements nobel peace
Dichiarazione del Parlamento in Esilio. Lingua: Inglese
Dichiarazione del Parlamento in Esilio. Lingua: Tibetano
Il monsone sembrava non finire mai. Le piogge cadevano senza sosta e le strade erano distrutte. Nell’aria si mescolavano i profumi intensi di spezie e incensi, mentre il suono dei clacson si confondeva con il tintinnio delle ruote delle preghiere. Attorno a me, un miscuglio di vite e colori: indiani e tibetani, turisti spirituali e hippie, scimmie e mucche che vagavano tranquillamente per le strade.
Era il 6 ottobre 2025, a Dharamsala, in India — il giorno per cui ero arrivato dall’Italia. Ero lì per un motivo preciso: rappresentare la comunitа tibetana in Italia e partecipare al Tenshug, la preghiera della lunga vita per Sua Santitа il Dalai Lama.
Il Tenshug è una cerimonia profondamente legata alla religione e alla cultura tibetana, durante la quale studenti e discepoli offrono preghiere al proprio maestro, augurandogli una vita lunga e libera da ogni male e ostacolo. Io ero lì per portare gli auguri di tutti i tibetani che vivono in Italia.
In occasione del 90º compleanno di Sua Santità il XIV Dalai Lama, si è tenuta l’iniziativa "Italia e Dalai Lama: mezzo secolo di amicizia", promossa in collaborazione con l’Associazione Italia-Tibet e la Comunità Tibetana in Italia, sotto l’egida dell’Intergruppo Parlamentare Italia-Tibet.
- Mostra fotografica "“90 Anni di Compassione”"
- Un’occasione straordinaria per rendere omaggio a una vita interamente dedicata ai valori universali di pace, compassione e libertà.
- Festeggiamenti per il 90º compleanno di Sua Santità il 14º Dalai Lama.
- Sua Santità il 14º Dalai Lama porge calorosi saluti a Sua Santità Papa Leone XIV.
- Diritto alla conoscenza nel 9° anniversario della scomparsa di Marco Pannella